venerdì 18 novembre 2011

Day 2

Ok, sono ancora qui. Ma come, sono in Australia e sto sempre attaccata a internet a scrivere sul blog? Beh, che dire, è sabato mattina e piove e non avevo più sonno e la mia british roomate con cui oggi dovrei andare a fare un giro in centro è ancora a letto che dorme beata e quindi per ammazzare il tempo...scrivo :) approfitattene finchè ci sono direi...
Resoconto del secondo giorno: prendo il tram per andare a sottoscrivere l'assicurazione Medicare che mi garantisce copertura assicurativa di 6 mesi qui in Australia (è gratis, basta farsi fare un foglio dalla ASL/ULSS di competenza e presentarlo a questi uffici sparsi per la città). Chiedo alla reception dell'ostello dove posso acquistare i biglietti per il tram: "Li puoi comprare a bordo!" "Si ma so che ci vogliono le monetine, che al momento non ho.." "No problem, te le do io!"...e mi cambia 10$...Cioè, avete presente quando in Italia andate dal tabacchino per cambiare i soldi per la macchinetta delle sigarette? (no mamma, non fumo, ma sono storie ricorrenti che ho sentito in giro :D) o quando al supermercato non avete quel benedetto euro per il carrello e dovete andare alla cassa a farvi dare un pò di moneta? Vi guardano tutti come se gli aveste chiesto di donarvi un rene...
Dopo esser stata al Medicare, aver trovato un'impiegata gentilissima (ma perchè sono tutti così gentili e sorridenti?), vado in centro per la missione numero 2 della mattina: il famoso conto in banca. Mi butto nella prima filiale della Commonwealth Bank che trovo, dico che mi serve fare un conto corrente e mi fanno accomodare. Tempo di attesa 5 minuti e si presenta un impiegato indiano (inutile dire, sorridente e disponibilissimo) che in 20 minuti mi apre il conto. Firme apposte: UNA. Da notare, sbrigate le (poche) pratiche burocratiche (ossia, ha fatto tutto lui, io ho messo solo una firma), dice che vuole trattenermi due minuti per una piccola survey sulla soddisfazione del cliente perchè, dice, noi vogliamo offrire al cliente sempre il miglior servizio. Ok, no problem! Mi chiede come valuto, da 1 a 10, il suo operato e in genere i servizi offerti dalla banca. Beh, dopo averci pensato su, mi son detta che dopotutto è stato veramente veloce ed efficace...insomma, gli dico che per me gli darei un bell'8! E' un bel voto 8, no??? NO. Sembrava gli avessi tirato un colpo basso, una coltellata alla schiena o qualcosa del genere..."Ma noi vogliamo offrire al cliente il massimo servizio, il 10 su 10...dica, come posso migliorarmi per avere 10 su 10?"...oh cacchio...cioè, mi pareva brutto dirgli che i 2 punti che non gli ho dato erano dovuti al fatto avevo fatto uno sforzo sovrumano per capire il suo indian australian english...
Tornata in ostello sul mezzogiorno (caldo, caldo e ancora più caldo, e l'autista del tram si era evidentemente dimenticato di accendere l'aria condizionata, anzi, l'ho visto bersi il caffè dal thermos O_o), mi ritrovo una mail dell'impiegato che mi ringrazia tanto tanto per essermi rivolta a lui, che è stato un piacere conoscermi, che mi augura tanta good luck per la mia ricerca del lavoro... Ma sono tutti così qui??
Il pomeriggio, neanche dirlo, ho approfittato del bel tempo per andare in spiaggia (si, lo so, di nuovo... :D). Ecco, è stata la cosa più stupida che potessi fare. Perchè ieri oltre al gran caldo, c'era un vento che pareva la bora di Trieste. E in spiaggia questo vento spostava una indicibile quantità di sabbia (ma và? chi l'avrebbe mai detto!!). Ma a quanto pare io ero l'unica che faceva caso al fatto che c'era una tempesta di sabbia in corso, mi guardavo attorno ed erano tutti felici e contenti e beati, sdraiati a prendere il sole. Ho resistito un'ora e mezza e poi sono tornata in ostello, e durante il tragitto ho incontrato il secondo esemplare tipico australiano: l'uomo a piedi scalzi per la strada. Questo, oltre ad essere a piedi scalzi, portava fiero sulle spalle un pacco da 24 lattine di birra...volevo fargli una foto ma è sparito dalla mia vista prima che potessi estrarre la macchinetta fotografica, forse l'ha inghiottito un tombino perchè è proprio sparito...boh.
Ieri sera sono andata in centro perchè c'era una open night del college di graphic design che vorrei frequentare, è stata veramente una presentazione interessante, quante cose si possono imparare a questo mondo... Una di queste è che a Melbourne possono esserci 35 gradi quando entri in un edificio, e quando ne esci dopo un'ora ce ne sono 15 con tanto di pioggia battente :-/
Detto questo, continua a piovere anche stamattina, ma spero che la pioggia com'è arrivata se ne vada :)
Ah, dicevo, ho conosciuto questa ragazza inglese con la quale dovrei andare in centro oggi, simpatica ma quanto parla! In più parla british, e voi lo sapete quale sia la mia avversione per il british english...oserei dire che l'australiano è più comprensibile :) poi in camera ci sono anche due ragazze svedesi e stamattina ho conosciuto una ragazza svizzera e una francese...Europe rulez :)
A presto!
Ciao
Katia

Nessun commento:

Posta un commento