mercoledì 23 novembre 2011

Australia che vai, Australia che trovi


Dove iniziare… dalle cose belle direi. La cosa bella che ho fatto questo weekend è stata la gita nella giornata di domenica alla Great Ocean Road. Non ci sono parole per descrivere la bellezza di questi posti, vi lascio qui una foto su cui sbavare 


Ok, scherzavo, non questa.
Ma questa

  o questa
 o questa
 o questa

Un ringraziamento particolare và a Giuseppe e Livio per aver reso questa giornata estremamente piacevole e divertente (anche se probabilmente abbiamo fatto incazzare un po’ la guida per i nostri puntuali ritardi, questi italians si fanno sempre riconoscere :D).

Ora iniziano le cose brutte. Lunedi mattina sveglia ore 5.00 (sarebbero state le 5.30 ma la quiete non è di casa in ostello…), e via in stazione a prendere il treno per Mildura. Treno che ha pensato bene di partire con un’ora di ritardo per “motivi tecnici”. Arrivo a Mildura alle 16 circa, fortunatamente dall’ostello sono venuti a prendermi in stazione. Che dire di questo posto?...FA CAGARE!!! Non che mi aspettassi chissà cosa, ma almeno dal sito internet  sembrava carino..col cavolo! E’ estremamente sporco e vecchio…forse non è stata una brillante idea andare come prima cosa nell’ostello più figo di Melbourne, ora a confronto gli altri posti sembrano tutti delle topaie…purtroppo devo stare qui fino a venerdi prossimo, ho già pagato e ovviamente non c’è alcun rimborso se dovessi andarmene in anticipo, anzi credo che si terrebbero pure i  50 dollari di caparra. In aggiunta sono in camera con 4 simpatiche ragazze tedesche che ovviamente non fanno altro che parlare in tedesco in mia presenza, vabbè che l’ho studiato ma non sono qui per rispolverarlo.
Essendo questo un working hostel, agli ospiti viene rimediato un lavoro stagionale, molto spesso valido per il secondo anno di WHV (altrimenti non sarei qui). Diciamo che sono stata fortunata che ho iniziato a lavorare già da oggi, ma essendo l’ultima arrivata ovviamente mi è toccato il lavoro peggiore: orange picking. Ho trascorso quindi 8 ore oggi (dalle 6.30 alle 14.30, più mezz’ora di viaggio all’andata e mezz’ora al ritorno) a tirare giù arance dagli alberi. Non è così male, nel senso che non ci si deve spezzare troppo la schiena o non si è in mezzo al fango, ma il più delle volte ci si deve arrampicare su delle scale fino a 5/6 metri d’altezza per raccogliere ste benedette arance… fortuna che ci sono tante foglie e il supervisore spesso non si accorge di tutte quelle che lascio indietro. La paga ora come ora è commisurata a quanti “bins" vengono riempiti. Questi bins sono enormi casse che stanno in mezzo ai filari, e oggi ho contato che per riempirne uno mi ci sono volute dalle 2 alle 3 ore (dipende da quanto grandi sono le arance, da quante foglie ci sono a rompere le scatole, da quanto picchia il sole, da quanta fame ho…).  In tutto ho collezionato 4 bins, pari a circa 90 dollari, spero domani di fare meglio e non essere di nuovo preda delle crisi di fame che mi hanno messo ko oggi :D Stasera comunque non sono particolarmente provata, a parte tutti i graffi sugli avambracci, sembro aver avuto in incontro ravvicinato con Edward Mani di Forbice e Freddy Krueger messi assieme.
Detto questo, fondamentalmente la ragione del mio scontento è data dalla cessosità dell’ostello…anche se parlando con degli ospiti, molti sono qui da diversi mesi e si trovano bene…sono io che sono troppo esigente e schizzinosa???? Sto quindi approfittando del wi fi in biblioteca per ricercare altri working hostels qui a Mildura, ma stavolta non mi fregano e andrò a vederli in anticipo prima di decidere se cambiare posto o meno :)
A presto! Buone arance a tutti 
Katia
N.B questo post l'ho scritto martedi 22 su Ms word, ma fondamentalmente da ieri a oggi ho aggiunto solamente altri 3 bins in più :P

3 commenti:

  1. Ciaooooooooooooooooo!!!!!! anche tu downunder?????????????? :D

    RispondiElimina
  2. Il conteggio dei bins va in calare... EFFORZA con queste arance!! A proposito di arance... traccia di fattori che vogliono spremere le tue? :P

    RispondiElimina
  3. @Fede: il conteggio dei bins è calato perchè il papero (ossia, il cinese) che sovrintende i lavori mi ha fatto smettere a mezzogiorno (quando ho completato il mio terzo bin) perchè mi ha detto che una volta completati i bin di tutti saremmo andati da un'altra parte...solo che poi quando tutti avevano completato i loro bins era troppo tardi e ce ne siamo tornati a casa :( ieri 4 bins comunque, nonostante la pioggia, oggi niente lavoro perchè ha piovuto tutta la notte e saremmo annegati sotto gli aranceti :) ma non vedo l'ora di andarmene da Milduraaaaa!!! Niente fattori che vogliono spremere qualcosa comunque :P
    @Sara: eh si, anch'io qui :) un pò frastornata, sembra tutto andare a 1000 all'ora!!!

    RispondiElimina