lunedì 1 ottobre 2012

Footy

E' da un po' che volevo scrivere questo post, ma i vari eventi che mi tengono occupata in terra australica (leggasi vacanze a Bali, feste di compleanno in piscina, attività ludiche quali kayak, tiro con l'arco, indoor climbing, giri in bicicletta, sbronze di massa sul CityCat, etc.) me ne hanno impedito la stesura.
Vorrei parlare di quello che per ogni australiano che si rispetti è più sacro della Madonna. Il FOOTY. Trovo che nemmeno il paragone italiano-calcio sia eguale al paragone australiano-footy. Qua i bambini imparano a dire Darren Lockyer e Petero Civoniceva prima di saper dire mummy o daddy. E c'è pure una strada intitolata a Darren Lockyer!!! Cioè, è come se a Conegliano intitolassero una strada a Del Piero. (Vi prego, non ditemi che esiste...).
Bisogna fare però un po' di chiarezza però con questo footy. Perchè di tipi differenti di footy ce ne sono ben TRE.
AFL, Australian Football League. Non ho ancora capito che sembianze assume uno stadio di AFL, credo che la geometria che più si avvicina sia un qualcosa tipo un'ellisse, con tre pali ad un'estremità e tre da un'altra. Lo scopo del gioco è rincorrere sta cacchio di palla e buttarla in mezzo ai pali. E fin qua vabè. Il punto è che di giocatori ce ne sono talmente tanti e sto stadio c'ha sta forma così stramba, e le regole sono a mio parere inesistenti, che quello che vedo io a guardare una partita di AFL è una massa di muscoli e sudore che rincorre sta palla ovale a destra e sinistra e se ne dà di santa ragione. Un casino. Qui a Brisbane lo stadio si chiama Gabba, dal suburb Woolloongabba dove si trova lo stadio, ma a quanto pare il nome era un po' troppo lungo per essere inserito in una normale conversazione, "hey cosa fai sabato?" "Ah vado a Woolloongabba a vedere il footy"...naaaaa.
Poi ci sono NRL, National Rugby League, e NRU, National Rugby Union. Che ovviamente vengono chiamati comunque footy.
NRU è il rugby che giocano gli All Blacks per intenderci. Non conosco molti australiani che seguono la NRU, molto probabilmente perchè i Wallabies vengono costantemente asfaltati dagli All Blacks. Qui poi si dice che in Nuova Zelanda il rugby per i bambini è obbligatorio come la leva militare. Ma ripeto, secondo me è perchè gli brucia che giocano a rugby meglio di loro. Non so nemmeno se a Brisbane ci sia una squadra di NRU, e se c'è a quanto pare non se la caga nessuno.
E poi c'è la NRL, che è quello che ho imparato a seguire e a capire, per la costernazione dei miei aussie fellas. Lo scopo è sempre quello di fare meta, ma le regole sono un po' meno incasinate che in NRU, ci sono meno penalties e più azione in campo. Che poi io non è che vado a dire in giro che fondamentalmente seguo il footy (NRL) perchè i giocatori in maglietta e pantaloncini aderenti trasudano testosterone anche attraverso lo schermo della tv. A Brisbane giocano al Suncorp Stadium, ci sono andata una volta a vedere i Broncos e devo dire che ne vale la pena (sempre per la teoria del testosterone).
Il weekend appena trascorso ci sono state le finali di AFL e NRL, sabato e domenica. Ho visto tizi al bottle shop indossare la maglietta della loro squadra di AFL sopra la maglietta della NRL, ho visto quantità industriali di birra venire tracannate con sguardo vacuo e assente di fronte alla tv (alzi la mano chi è il designated driver da ste parti...si, esatto, io), ma soprattutto, ho ingerito quantità industriali di hamburger e patatine guardando la Gran Final di NRL. Si perchè a quanto pare il footy è scusa buona e giusta per accendere il barbecue (cioè, è una delle n-mila scuse buone per accedere il barbie...).
L'australiano poi segue il footy anche all'estero, qualunque esso sia. Basta che gli metti davanti una tv e una birra ed ecco che parte lo sguardo fisso. L'australiano che guarda il footy overseas poi tende a fare amicizia con gli altri australiani che si ritrova attorno a sè durante la partita, e prima della fine sono tutti amici per la pelle. A MENO CHE! A me meno che il footy in questione non sia NRL e gli australiani non siano originari gli uni dal NSW e gli altri dal QLD. Allora no. Non se ne parla. Perchè?? State of Origin cari miei! Ne ho già parlato da qualche parte...una volta all'anno c'è questo trittico di partite di footy tra i Maroons (QLD) e i Blues (NSW), e beh...sono sette anni che vincono i Maroons e i Queenslander se la tirano giusto un po'. Come dargli torto?
Credo che per quanto riguarda il footy sia tutto... Da ste parti giocano pure a cricket ma non mi sono mai data la pena di imparare le regole (sempre per la consolidata teoria del testosterone).

Nessun commento:

Posta un commento